martedì 7 giugno 2022

Dossier Adolescenti: undici contributi in poche intense pagine


     

 
Sara Fornaro di Città Nuova, nel progetto dossier supplemento della rivista "Città Nuova", ha riunito attorno all'adolescenza, in un' agile piccola dispensa (quindi facilmente leggibile),  dieci autorevoli  studiosi di varie formazioni.  "Adolescenti"  ospita  anche l'intervento di Luigi, uno studente diciassettenne, che ha raccontato come sono gli adolescenti oggi, partendo dalla sua vita. Quest'ultimo intervento ha le caratteristiche interessanti di una analisi schietta e molto vicina, in cui i ragazzi senza dubbio si riconoscono perché, con garbo e obiettività, ci riporta alla realtà bellissima e sofferta della gioventù, alla ricerca di senso e di realizzazione, in un mondo che evidentemente "non è per i giovani", mentre titola Luigi "Noi ragazzi, alla ricerca del nostro posto nel mondo"

Molte le domande a cui gli esperti hanno risposto con competenza, riassumendo in poche pagine ciò che va conosciuto e poi approfondito. 
Ecco emergere lo sguardo adolescente, che mai... mai potrà abbracciare affettuosamente un genitore che pone le sue regole, certo, ma una strada per fare il  meglio possibile c'è! "E l'adolescenza è una stagione meravigliosa, e vale la pena attrezzarsi, per affrontarla al meglio".
Un volo intenso sugli anni più complessi della crescita:
  • Come sono fatti questi adolescenti? 
  • Quali campanelli d'allarme da attenzionare? 
  • Come mantenere l'allerta sui pericoli, e fermare comportamenti rischiosi, senza condannare la persona?
  • Quali parole usare con gli adolescenti perchè dietro ai no si legga chiaramente un ti voglio bene? 
  • E come affrontare insieme il dolore che il corpo manifesta in tutta la sua drammaticità? 
  • E quale ruolo affidare a ragazze e  ragazzi se non quello della partecipazione, per riuscire a rispondere ai loro bisogni essenziali evolutivi attraverso il coinvolgimento, la capacità decisionale e valutativa,  l'impegno e la responsabilità?
  • Come diffondere le buone prassi che portino alla luce potenzialità e valori?
  • Come vivere la necessità del limite?
  • Come interfacciarsi con questi fragili ma incalliti esploratori e conquistatori del mondo?
  • Come comunicare e vedere l'emergenza del riconoscimento e di accettazione incondizionata?
  • Cosa può fare la scuola e cosa può essere per gli adolescenti soprattutto quando esplode il loro male di vivere?
  • E al comunicatore don Luigi Maria Epicoco si chiede: come aiutarli a non accontentarsi nella ricerca della felicità? E come essere convincenti e  raccontare il Vangelo?
Un "bignami" sull'adolescenza? Potremmo definirlo così, ricco anche di bibliografia, a cui accedere. 
Uno strumento per genitori, nonni, educatori, per chi voglia fare il punto e conoscere una generazione di adolescenti che sta pagando un alto prezzo alla inadeguatezza della società e della famiglia, che va capita, valorizzata e aiutata  a trovare nuovi linguaggi e buone prassi di relazione... Seriamente e con provvedimenti concreti e attuabili, attesi da decenni ormai, sul supporto alla funzione genitoriale. 
 A questo link è possibile acquistare il volumetto:

 https://www.cittanuova.it/libri/9788831109666/adolescenti/

O è possibile scrivere alla mail: rete@cittanuova.it

pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento